Corsi Sporting Club Nocera 2018-01-02T10:49:22+00:00

 CORSI SPORTING CLUB NOCERA

FITOBOXE: una disciplina,che consente di scaricare in maniera positiva l’aggressività accumulata nella vita di tutti i giorni. La FITBOXE, o “aerobica boxata”, è un utile metodo per curare il fisico e una valida opportunità per imparare le tecniche delle arti marziali in un clima di totale spensieratezza. La FITBOXE aiuta a dimagrire, previene disturbi cardiocircolatori, rassoda e modella il corpo, rilassa, scaricando le tensioni, è divertente e consente un buon apprendimento, lezione dopo lezione.

La Kick Boxing è una disciplina che allena il corpo e la mente, consigliata per chi vuole riacquisire fiducia nei propri mezzi, per chi vuole mettersi alla prova e per chi, semplicemente, vuole addominali da favola.
L’allenamento cardiovascolare legato alla Kick Boxing permette di bruciare 750 Kcal l’ora. Dopo le prime sedute, che ti sembreranno infinite, penserai che la bilancia sia rotta per la rapidità con cui perderai peso.
Il modo migliore per scaricare tensione, rabbia, frustrazione è un bell’incontro sul ring. Munita delle apposite protezioni potrai provare l’ebbrezza della lotta in tutta sicurezza.
Dopo tre mesi di Kick Boxing potrai vantare degli addominali da urlo e un corpo come non hai mai avuto. Ti sentirai sexy, sicura di poter affrontare ogni sfida, perché questo è uno sport da dure che mette alla prova la tua tenacia e la tua grinta.

Con il Cross Fit si mette alla prova la propria agilità e resistenza in un allenamento molto diversificato ed estremamente motivante.Il crossfit è un programma di fitness non specializzato che riesce a raggiungere molteplici risultati, da tonificazione e forza muscolare a flessibilità, velocità e coordinamento. E’ un sistema di allenamento che si basa su programmi molto variabili, diversi tra loro ed eseguiti ad alta intensita’.Ideale se siete annoiate dai classici allenamanti in palestra , il Crossfit è perfetto per chi ama allenarsi all’aria aperta, approfittando delle miti giornate di primavera.Con il si mette alla prova la propria agilità e resistenza in un allenamento molto diversificato ed estremamente motivante.Il crossfit è un programma di fitness non specializzato che riesce a raggiungere molteplici risultati, da tonificazione e forza muscolare a flessibilità, velocità e coordinamento.Il crossfit è al tempo stesso:

Bicicletta, , nuoto e in una miriade di diverse combinazioni
Squat, push press, snatch e slanci, piroette, sit up
Esercizi con pesi, anelli,

Walking fitness è l’allenamento con la camminata veloce, è un’attività consigliata per dimagrire e rassodare gambe, cosce e glutei: dopo circa 20 minuti di camminata veloce, l’organismo inizia a bruciare i grassi in eccesso per produrre l’energia necessaria all’allenamento. Con il walking fitness si allena anche l’addome, perché rimane contratto per stabilizzare il corpo durante l’attività sul Tapis Roulant .

Un allenamento giocoso ma molto intenso. A tempo di musica, e con ritmi alternati, salti su untrampolino che ha una maniglia davanti, per sostenerti e intensificare il lavoro di spinta sulle gambe. In mano tieni dei pesetti.In questo modo i battiti salgono fino a 150 al minuto: il massimo per bruciare i grassi e scaricare lo stress.

I continui rimbalzi sollecitano le cosce e i glutei, mentre gli addominali sono sempre contratti per mantenere l’equilibrio. L’uso dei pesetti, infine,rinforza braccia, spalle e schiena»

A lezione si bruciano 500-600 calorie

PILOXING e’ una disciplina fitness nata dalla fusione tra standing Pilates, Boxing e Danza.Si tratta di un programma di allenamento al tempo stesso intenso, brucia grassi, tonificante, divertente e coinvolgente, efficace sotto il profilo funzionale.
Tra esercizi di Pilates, movimenti di pugilato e passi di danza, l’allenamento di Piloxing viene effettuato in un circuito ad alta intensità in grado di mantenere sempre alta la frequenza cardiaca. I movimenti svolti sono però intensi anche sotto il profilo muscolare: in pratica, è come se si svolgesse una seduta con i pesi, all’interno di una lezione di aerobica.
La lezione di Piloxing dura mediamente dai 50 ai 60 minuti per 2 o 3 sedute settimanali. Trattandosi di un circuito ad alta intensità è in grado di massimizzare i risultati in un tempo relativamente breve: in appena un’ora di allenamento si riescono a bruciare anche 600-700 Kcal.

Che si voglia dimagrire o solo rimanere in forma, lo spinning – o Indoor Cycling – è l’attività perfetta. È entrato nelle palestre italiane già da parecchi anni, ma riscuote sempre più consensi grazie al grande dispendio di calorie che provoca. Vediamo come funziona.

Durante la lezione, che non dura più di 50 minuti, il gruppo viene condotto dall’istruttore a raggiungere ritmi di pedalata adatti alla musica utilizzata. Si vuole portare il “ciclista” lungo un viaggio fatto di concentrazione e coinvolgimento, per abituare corpo e mente a superare le proprie capacità.

Il dispendio energetico durante la pratica dello spinning è pari a 540 Kcal/h e questo lo indica come un ottimo allenamento aerobico, anche se alterna fasi di sforzo in cui si oltrepassa la soglia anaerobica a fasi di recupero attivo. Visto il grande sforzo cardiovascolare, è importante che le lezioni siano guidate e suddivise secondo l’intensità dello sforzo. Inoltre, consente la tonificazione di glutei e gambe, oltre a migliorare il sistema cardiovascolare e rafforzare la pompa cardiaca. Per ottenere risultati ottimali, però, è necessario praticarlo due o tre vole alla settimana.

Muoversi a ritmo di zumba fitness, per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare davvero parecchie calorie: ecco la moda del momento, in tema di palestre & co, a cui migliaia di italiani non hanno saputo dire di no. È un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo. La zumba fitness è anche molto di più, perché abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma. Un mix vincente, che ha come protagonisti principali l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani.I muscoli delle braccia, dell’addome, delle gambe e dei glutei si allenano in modo efficace, diventando più tonici, elastici e definiti. Anche la capacità respiratoria, complice l’esercizio di tipo aerobico, migliora.
Le calorie non si bruciano, si “polverizzano” durante una lezione di zumba.Infatti, con una sessione media di zumba fitness, da 50 minuti o un’ora, si possono smaltire fino a 800-900 calorie, che, in vista della prova costume, fanno davvero sempre comodo, soprattutto per perdere peso.

Il Functional Training è la massima espressione del controllo del corpo nello spazio con ricorso ad elevate capacità stabilizzanti e adattative a sollecitazioni imposte dal contesto esercizio.”
Si tratta di una metodologia di allenamento che si fonda su una continua ricerca di equilibrio che utilizza come strumento di base la propriocezione attraverso tutta una serie di muscoli profondi intrinsechi alle articolazioni, per il mantenimento delle posizioni durante l’esecuzione dei movimenti. Le stimolazioni di questi muscoli profondi, incrementeranno le potenzialità di un gesto fisico, motorio e atletico, il quale senza l’ausilio di questi stabilizzatori risulterebbe carente.
Nell’allenamento funzionale quindi si cerca la stabilizzazione attivando quei muscoli che in esercizi classici analitici intervengono in percentuali molto ridotte o quasi assenti.
L’allenamento funzionale ha lo scopo di creare esercizi che rispettino il movimento quotidiano, movimento che normalmente utilizza delle sinergie muscolari e si sviluppa in maniera combinata su piani e assi.

Lo Step& tone consiste in un allenamento aerobico, nato in America, che utilizza una piattaforma dalla quale si sale e si scende. Infatti, lo Step& tone è una piattaforma larga circa 40 cm. per un metro di lunghezza. La lezione di Step &tone, prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. A questo si aggiungeranno rotazioni, movimenti in diverse direzioni.

Il GAG è un allenamento molto diffuso nelle palestre e nei centri fitness dove è generalmente utilizzato per modellare la parte inferiore del corpo.Gli esercizi tipici del GAG possono essere scelti a seconda della difficoltà e del distretto del corpo a cui sono specificamente mirati, mentre il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base della condizione fisica di chi li esegue.Come tutti i tipi di allenamento, anche ogni sessione di GAG dovrebbe essere preceduta da un periodo di riscaldamento e seguita da una fase di defaticamento. Il riscaldamento dovrebbe durare 10-15 minuti e può essere eseguito attraverso una corsa (anche sul posto o sul tapis roulant), il salto della corda o l’uso della cyclette.Il defaticamento, invece, può essere costituito da esercizi di stretching.

Yoga è una disciplina antichissima che sta affermandosi ormai in tutto il mondo come uno degli strumenti più efficaci per garantire salute sia fisica che mentale e realizzazione spirituale agli esseri umani di tutte le età .

Considerando le interazioni tra il corpo e la mente, è stato formulato un metodo unitario per mantenere questo equilibrio, un metodo che combina tutti gli ingredienti necessari alla salute fisica con le tecniche psico-spirituali che assicurano la pace della mente.

Karate, oltre ad essere un metodo di autodifesa estrememente efficace, è una disciplina completa per lo sviluppo fisico e spirituale dell’individuo.L’acquisizione di serenità e autocontrollo e, a livello fisico, di un corpo sano, sciolto e potente sono solo alcune delle caratteristiche di quest’affascinante arte marziale la cui pratica è fondata su principi etici e morali di indubbio valore formativo.Il fine ultimo del Karate è vincere senza combattere.

Il pilates matwork a differenza del classico pilates prevede esercizi a corpo libero che si eseguono su un tappetino.

In pratica, è un “programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale” .I benefici del pilates sono tanti;

ventre piatto
muscoli tonici
fisico forte
postura corretta
Ma più che altro è molto utile per le persone che hanno spesso mal di schiena, o semplicemente a chi piace prendersi cura del suo corpo.

L’aerobica è una forma di ginnastica è praticata in acqua, di solito in piscina. La pressione dell’acqua da urti e minimizza il rischio di dolori, tensioni o tirato muscolare. Esso fornisce una sensazione di leggerezza.

Questa disciplina può essere praticato indipendentemente dall’età, se sei un nuotatore o no.

E ‘uno sport per lavorare diversi gruppi muscolari tra cui abs, glutei, cosce, braccia e spalle.

E ‘praticata talvolta nella musica per dare ritmo alle riunioni.

L’argomento bambini e nuoto è estremamente interessante; per moltissimo tempo, infatti, il nuoto è stato considerato dai pediatri lo sport più adatto ai bambini ed è sempre stato visto come lo sport completo per eccellenza.

Il nuoto è l’attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell’acqua. Il nuoto coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Oltre ad essere uno sport olimpico è un’attività ricreativa.Considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Esso spesso comporta benefici estetici e fisici: solitamente si ottiene un aumento della massa magra e una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell’impalcatura ossea e l’espansione della gabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria e la riduzione della spasticità.

“Nuoto Funzionale”: attività personalizzata e specialistica che, seguendo le proprietà fisiche dell’acqua, mira al recupero di una completa autonomia motoria a seguito di traumi e/o interventi chirurgici o compensare eventuali squilibri posturali della vita terrestre. È rivolta a tutte le categorie di persone dall’età dell’adolescenza in poi.